ADVERTISEMENT


This is an archived version of the site. It will not be updated again. Thank you for your interest.

SUPPORT US!

September 20, 2010

Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice - Caratteristiche


[Sede Apostolica Vacante]

[Conclave]

Durante la Sede Vacante:

- nelle Esequie (cf. OERP)

- durante le Congregazioni generali e nel periodo che precede il Conclave:

- è presente nelle Congregazioni generali e pone in atto, con l’aiuto dei Cerimonieri, quanto stabilito da queste, per la loro competenza, soprattutto riguardo alle Esequie e il Conclave, in modo che l’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis e l’Ordo Rituum Conclavis siano attuati fedelmente (UDG n. 27)

- provvede alla preparazione di quanto necessario per lo svolgimento del Conclave.

Durante l’elezione del Romano Pontefice:

- dovrà avere alloggio entro i confini di cui al n. 43 della UDG [ivi si nominano sia la Domus Sanctæ Marthæ, dove certamente devono essere alloggiati tutti gli Elettori (cf. UDG n. 42), sia l’intero territorio della Città del Vaticano] (UDG n. 46)

- dovrà prestare giuramento e sottoscriverlo (UDG n. 47 e n. 48) circa il segreto assoluto con chiunque non faccia parte del Collegio dei Cardinali elettori, ma può colloquiare con essi (UDG n. 45)

- predispone e dirige la Messa per l’elezione del Romano Pontefice (UDG n. 49; ORC nn. 18-28); l’ingresso in Conclave e il giuramento dei Cardinali elettori (UDG n. 49; ORC nn. 29-41); pronuncia l’extra omnes prima dell’avvio delle votazioni per l’elezione del Pontefice (UDG n. 52, ORC n. 42-43)

- ogni giorno guida la Liturgia delle Ore per i Cardinali elettori, predispone, con l’aiuto dei Cerimonieri e dei Sacristi, le Concelebrazioni e le Celebrazioni della Messa dei Cardinali elettori (ORC n. 47)

- predispone la preparazione e distribuzione delle schede fatta dai Cerimonieri, non partecipa tuttavia alle votazioni dei Cardinali ma esce dalla Cappella Sistina prima che gli elettori abbiano cominciato a scrivere sulle schede (UDG n. 65; ORC nn. 50-51)

- viene chiamato, insieme ai Cerimonieri, al momento in cui i Cardinali Scrutatori devono provvedere a bruciare le schede (UDG n. 70; ORC n. 55) e tutti gli altri scritti di qualunque genere che i Cardinali elettori avessero con sé (UDG n. 71).

Avvenuta l’elezione del nuovo Romano Pontefice:

- è chiamato insieme ai Cerimonieri per essere presente all’accettazione del Romano Pontefice eletto, con funzioni di notaio, mentre i due Cerimonieri fungono da testimoni, redigendo un documento circa l’accettazione e il nome assunto (UDG n. 87; ORC nn. 58-61)

- nell’eventualità che si dovesse procedere all’Ordinazione episcopale deve predisporre tutto (ORC nn. 64-65)

- accompagna e aiuta il Pontefice eletto nella apposita stanza per assumere le vesti proprie (ORC n. 67) e guida i Cardinali nell’atto di ossequio e obbedienza (ORC nn. 68-73);

- guida il Pontefice eletto a dare la prima benedizione « Urbi et Orbi » (ORC n. 75; UDG n. 89).

---

Abbreviazioni

OERP = Ordo exsequiarum Romani Pontificis, Typis Vaticanis, 2000.

ORC = Ordo Rituum Conclavis, Typis Vaticanis, 2000.

UDG = Cost. Ap. Universi Dominici Gregis, circa la vacanza della Sede Apostolica e l’Elezione del Romano Pontefice, 22 febbraio 1996, Acta Apostolicae Sedis, 88 (1996), 305-343.

---

Ufficio Delle Celebrazioni Liturgiche Del Sommo Pontefice, Sede Apostolica Vacante. Storia - legislazione - riti - luoghi e cose, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2005, p. 220-221.

Ufficio Delle Celebrazioni Liturgiche Del Sommo Pontefice, Sede Apostolica vacante. Eventi e celebrazioni, aprile 2005, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2007, p. 620-621.